Società italiana Specializzati in Chirurgia Odontostomatologica e Orale
Società italiana Specializzati in Chirurgia Odontostomatologica e Orale
 
 
 
 
Intervista al Prof. Franco Santoro, primo Presidente della Società Italiana Specializzati in Chirurgia Odontostomatologica e Orale (SISCOO)
 
 
 
1)    Come e perché è nata la SISCOO?
 
La SISCOO è nata come moto spontaneo di aggregazione da parte dei colleghi specializzandi e specialisti in chirurgia odontostomatologica dell’Università degli Studi di Milano.
Il perché è da ricercare nella volontà degli stessi di creare un’associazione che permetta di continuare, in un contenitore quale la SISCOO, l’attività di ricerca scientifica e di miglioramenti delle operatività cliniche intraprese durante il Corso di Specializzazione e di permettere una chiara connotazione della figura dello Specialista in Chirurgia Odontostomatologica oggi ed in Chirurgia Orale nel futuro.
Per tali ragioni gli obiettivi della neonata Società sono fondamentalmente due. Il primo è promuovere attività di ricerca clinica e di eccellenza operativa nelle materie che la Scuola prevede quali cardini della preparazione dell’allievo: la chirurgia orale, la chirurgia parodontale e l’implantologia. Il secondo è dare visibilità e credibilità ad un titolo accademico che ancora oggi è poco conosciuto rispetto ad altri quali lo specialista in Ortodonzia o in Chirurgia Maxillo-Facciale. E’ ovvio che conseguenza di questo secondo obiettivo sarà stabilire quali siano le reali competenze cliniche rispetto ad altri specialisti di confine quali quelli in chirurgia maxillo-facciale.
 
 
2)    Per quale motivo ha deciso di candidarsi ad essere presidente della SISCOO?
 
In realtà non mi sono candidato, ma i soci fondatori, provenienti tutti dalla Scuola di Milano, hanno identificato in me, quale Direttore della Scuola Milanese, la persona adatta a gestire i primi passi della neonata Società.
 
 
3)    Chi può fare parte della SISCOO?
 
La SISCOO prevede quattro tipi di soci: socio onorario (personalità di indiscussa valenza scientifica ), socio attivo ( specialista in Chirurgia Odontostomatologica o Orale che supera apposita selezione), socio ordinario (specialista in Chirurgia Odontostomatologica o Orale), socio aggregato (Odontoiatra o Medico iscritto all’Albo degli Odontoiatri). Quindi la Società è aperta a tutti gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri, ma la progressione a socio attivo è prevista solo per gli specialisti in Chirurgia Odontostomatologica o Orale.
 
 
4)    Quali saranno i privilegi per i Soci?
 
I soci avranno il privilegio di fare parte di una società ristretta di particolare prestigio e avranno particolari agevolazioni in tutte le manifestazioni organizzate dalla Società. Per il primo anno riceveranno in omaggio la rivista organo ufficiale della SISCOO.
 
 
5)    Quali sono i suoi programmi per i due anni di carica?
 
L’edizione di una rivista che prevederà inizialmente due edizioni all’anno. Tale rivista conterrà un dossier su argomenti di pertinenza che presenti tutto il sapere in letteratura oltre a risoluzioni cliniche esaustive sull’argomento. Oltre al dossier verranno accettati dal Board internazionale due lavori clinici che presentino caratteristiche di eccellenza clinica ed iconografica. L’organizzazione di manifestazioni (corsi, consensus conference) su argomenti clinici di pertinenza. L’organizzazione del primo congresso della Società previsto per il 2010: tale congresso avrà cadenza biennale.
 
 
6)    Quali saranno le prospettive future della SISCOO?
 
Spero che la SISCOO diventi la società di riferimento per gli specialisti in Chirurgia Odontostomatologica e Orale che perseguono l’eccellenza clinica ed il più rigoroso aggiornamento scientifico. Penso che potrebbe essere anche il nucleo iniziale per un futuro sindacato degli Specialisti in Odontostomatologia e Chirurgia Orale.