E’ NATA LA SISCOO
Società Italiana Specializzati in Chirurgia Odontostomatologica ed Orale
Ci si chiederà: perché una nuova Società di Chirurgia Orale?
Da circa venti anni esistono in Italia le Scuole di Chirurgia Odontostomatologica che assumeranno a breve con le nuove disposizioni di legge la denominazione di “Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale”.
Tali Scuole, presenti in undici Atenei con la disponibilità di ammettere 68 specializzandi all’anno, prevedono un iter formativo di tre anni nei quali lo specializzando viene addestrato a conoscenze teoriche e cliniche particolarmente approfondite sulle tecniche più sofisticate di chirurgia orale, chirurgia implantare e chirurgia parodontale.
Inspiegabilmente e contrariamente a quanto succede per altre specialità (Ortognatodonzia, Chirurgia maxillo-facciale), lo specialista in Chirurgia Odontostomatologica è un operatore sanitario che non gode della notorietà e del prestigio che gli compete.
Questa nuova Società, aperta agli Specialisti in Chirurgia Odontostomatologica oggi e agli Specialisti in Chirurgia Orale nel futuro, nasce con la finalità di promuovere la figura dello Specialista delle branche chirurgiche orali pubblicizzandone le conoscenze scientifiche e le competenze cliniche e perseguendo l’eccellenza clinica in campo chirurgico, parodontale e implantologico.
Soci fondatori della neonata società sono specialisti e specializzandi della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Milano che hanno eletto quale loro Presidente il Prof. Franco Santoro, Direttore della Scuola Milanese.
In tempi brevi la SISCOO lancerà una rivista quale organo ufficiale della società, rivista che proporrà esclusivamente lavori clinici di alta qualità delle materie di competenza.